Astro Bashir - Logo
Astro Bashir - Luna

Calendario Lunare anno in corso


Astro Bashir - Calendario Lunare - Aprile 2016


Astro Bashir - Calendario Lunare - Maggio 2016

LUNA

Nelle tradizioni astrologiche pre-elleniche la Luna aveva grande importanza, pari se non superiore a quella del Sole. In India é infatti considerata il luminare principale: nella tradizione vedica tutt’oggi il "Segno astrologico" é indicato dalla Costellazione in cui é la Luna, e non il Sole, al momento della nascita.
Abbiamo visto come la tradizione tolemaica, prendendo come riferimento i cicli stagionali, consideri invece il Sole il luminare primo. In questo contesto la Luna, con i suoi tredici cicli annuali, poco si armonizza con le dodici divisioni del ciclo solare e si è così ritrovata ad avere un ruolo secondario nell’interpretazione del tema natale. Ne è prova il fatto che la maggior parte delle persone conosce il proprio Segno, altri anche il proprio ascendente, ma pochi, tra i non-astrologi naturalmente, sanno la posizione della Luna nella propria carta, e quasi nessuno la fase lunare della propria nascita.
E tu cosa sai della Luna nel tuo tema natale?
Per aiutarti a trovare una maggiore sintonia con il nostro satellite di seguito ho inserito: il calendario lunare del mese corrente, un’introduzione al fenomeno delle fasi lunari e le indicazioni per le attività più consone a ciascuna di esse.
In particolare nel calendario lunare sono indicati: il mese, i giorni del mese, la Costellazione attraversata dal Sole e la Costellazione in cui si trova la Luna, le fasi lunari e la serie delle dimore lunari vediche (nakshatra).
Se vuoi approfondire il valore della Luna nel tuo tema natale chiedi a Bashir una lettura astrologica.

Ciclo delle lunazioni


Il ciclo degli aspetti che la Luna forma con il Sole rispetto il nostro pianeta si chiama ciclo lunare, dura 29 giorni e mezzo e viene tradizionalmente diviso in otto fasi. Ciascuna di queste fasi produce diversi effetti sui cicli vitali sul nostro pianeta: sono influenzate le maree e tutti i liquidi in generale (dalla linfa delle piante alla secrezione ghiandolare degli animali e degli esseri umani), l’intensità della vita batterica e le fasi di crescita (sia delle piante che dei neonati).
Tradizionalmente l’agricoltura rispettava questi ritmi, che sono stati però messi da parte dalla coltivazione industrializzata.
Solo negli ultimi decenni sono stati riscoperti e rivalutati dalla coltivazione biodinamica.

Fasi Lunari

Astro Bashir - Fasi Lunari

Nel suo orbitare attorno al nostro pianeta la Luna viene diversamente illuminata dal Sole; ne consegue che, visto dalla terra, il suo corpo ci appare ciclicamente illuminato ed oscurato.

Ad ogni fase corrisponde una particolare angolazione rispetto al sole e quindi diversi aspetti (in senso astrologico).

Il ciclo lunare viene tradizionalmente suddiviso in otto fasi delle quali di seguito diamo le indicazioni per le attività più consone.

Luna Nuova (New Moon)

Astro Bashir - Luna NuovaLa Luna e' congiunta al Sole. Tramonta e sorge con esso, quindi non é visibile. Massime maree. Questa fase dura due o tre giorni nei quali le attività esterne dovrebbero essere ridotte, l'energia fisica tende a calmarsi ma si acuiscono i sensi sottili, il silenzio interiore prepara il terreno per la rinascita. Periodo particolarmente adatto al ritiro, alla meditazione o a rituali di alta Magia. Questa congiunzione tra i Luminari è detta anche Unio Mistica.

I° fase crescente, Luna Umida (Waxing Crescent)

Astro Bashir - I° fase crescente, Luna Umida (Waxing Crescent) Va dalla Luna Nuova al Primo Quarto. Il primo sottile spicchio che appare al tramonto due o tre giorni dopo la Luna Nuova e' detto in India "Shiva Moon" e dagli Egiziani era anticamente definito come "Prima Luce", è infatti il punto di di inizio degli antichi calendari lunari. Questo giorno e' adatto a porre le basi di nuove attività. I giorni seguenti sono l'inizio dell'espansione e della fecondità della terra. Periodo buono per iniziare lavori nell'orto per piante che producono fuori terra.

II° fase crescente, Primo Quarto (First Quarter)

Astro Bashir - II° fase crescente, Primo Quarto (First Quarter) La Luna e' a 90° dal Sole verso Est (quadratura), età 7 giorni circa. La luna continua ad allontanarsi dal Sole e le maree calano. Sono giorni importanti per confermare e rendere manifeste e bene accette le nostre iniziative. L'attività' batterica aumenta, la linfa fluisce, tempo di crescita. Ci si dedica a tutto ciò che si vuole che cresca: si semina, ci si taglia i capelli, si mettono a punto progetti.

III° fase crescente, Luna Calda o Gibbosa (Waxing Gibbous)

Astro Bashir - III° fase crescente, Luna Calda o Gibbosa (Waxing Gibbous) La porzione di disco illuminato e' ormai oltre la metà. Si considera "calda" la Luna nella fase che va dal Primo Quarto alla Luna Piena. Tenendo conto che il calore rappresenta un'energia dinamica, capace di creare movimento, ardore, intensità e di promuovere le fasi di crescita ed espansione. L'attività batterica aumenta e con essa il rischio di infezioni o di infiammazioni in caso di tagli o interventi. Momento adatto per azioni guidate da un desiderio di successo.

Luna Piena o Luna bianca (Full Moon)

Astro Bashir - Luna Piena o Luna bianca (Full Moon) La Luna e' opposta al Sole ed appare completamente illuminata. Età 14 giorni. E' un momento magico: uomini, animali e piante percepiscono questa forza. E' un momento di pienezza e di celebrazione. La forte attrazione lunare combinata a quella solare producono massime maree e massima influenza sui liquidi; le persone particolarmente sensibili possono subire sbilanciamenti nella produzione ghiandolare e comunque tutti percepiscono una sorta di eccitazione. Il sonno è disturbato. In questi giorni le sale parto sono affollate, le ferite sanguinano di più, le infiammazioni non danno tregua. Giorni sconsigliati per procedere ad interventi chirurgici. Adatta per l'esposizione di cristalli alla luce lunare e per rituali di guarigione.

I° fase calante, Luna Secca o Radiante (Waning Gibbous)

Astro Bashir - I° fase calante, Luna Secca o Radiante (Waning Gibbous) Intercorre tra la Luna Piena e l'Ultimo Quarto. Con l'inizio della fase calante le maree si abbassano nuovamente e la linfa vitale si raccoglie di nuovo all'interno, verso le radici. Comincia la fase propizia per tutto ciò che non deve più crescere o che deve stagionare o concludersi. Periodo adatto agli interventi ed alle cure di infiammazioni, per interrompere o terminare relazioni. Per la conservazione dei prodotti della terra, per travasare il vino e per depilarsi.

Ultimo Quarto (Third Quarter)

Astro Bashir - Ultimo Quarto (Third Quarter) La Luna si trova nuovamente a 90° dal Sole, per cui sorge e tramonta 6 ore prima; età 21 giorni. La fase dell'ultimo quarto è un momento di vaglio, di cernita, di selezione severa e di verifica. È allora che si avviano i processi di individuazione ed eliminazione di ciò che è diventato obsoleto ed è necessario eliminare, trascurare, superare o dimenticare. Potatura delle piante. Sono inoltre favorite le attività che facilitano disintossicazione e depurazione.

III° fase calante Luna Fredda o Balsamica (Waning Crescent)

Astro Bashir - III° fase calante Luna Fredda o Balsamica (Waning Crescent) Tra l'Ultimo Quarto e la Luna Nuova la porzione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola falce rivolta verso Ovest. Energeticamente è l'esatto opposto di quella che caratterizza la fase Calda della Luna; e' una fase di preparazione al ritiro e quindi di periodo adatto alle fasi di purificazione a cio' che ci invita al raccoglimento ed alla concentrazione; non e' il momento per cercare espansione. Buono per tagliare il legname.



Puoi scaricare la Tavola delle fasi lunari dalla sezione DOWNLOADS

© 2007 - 2017 | Paolo Ansaloni

Web Design & Web Development by WalkerManStudio